Cosa si intende per “trattamenti” e quali sono i trattamenti tipici per uno Studio o per un’Azienda?

 

Per “trattamento” si intende qualunque tipo di azione o operazione che viene svolta su dati personali. Ad esempio, raccogliere dei dati creando un archivio o una banca dati, creare copie dei dati, accedere ai dati in lettura o modifica, cancellare i dati, comunicare i dati a terzi e trasmetterli via internet o con altre modalità sono tutte operazioni di trattamento soggette al GDPR.

I trattamenti, nella pratica (ad esempio ai fini della compilazione del Registro dei trattamenti) vengono descritti attraverso il riferimento a processi o banche dati aziendali.

Ecco alcuni esempi di banche dati e attività la cui gestione rappresenta tipicamente un’operazione di trattamento da parte di studi professionali e aziende:

- anagrafiche clienti gestite per finalità amministrative/contrattuali

- anagrafiche dipendenti gestite per finalità legate al rapporto di lavoro

- anagrafiche fornitori

- videosorveglianza

- gestione dati di clienti e prospect per campagne commerciali e di marketing

- gestione di un sito web

Per fare tutto ciò necessita un software adeguato capace di monitorare i dati e indirizzare l’operatore verso il corretto trattamento.

AGYO PRIVACY è il software della TeamSystem di nuova generazione progettato e realizzato in cloud e quindi accessibile attraverso una semplice connessione internet.

Vincenzo Polizzi, Agente TeamSystem per la Sicilia orientale è a disposizione per fornire ulteriori e dettagliate informazioni su Agyo privacy.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vincenzo Polizzi

Agente TeamSystem

Sicilia orientale

Tel. 348 3366385

Email : v.polizzi.ext@teamsystem.com

Create a website